Pasticceria Firenze

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga: specialità dolci e salate

Tutto su di noi

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: non solo dolci

Il Bar Pasticceria Nesi - La Federiga tenta la sua clientela con dolci peccati di gola sin dal 1946, anno in cui il bisnonno dell’attuale titolare ha aperto questa attività. Ma qualcosa è cambiato in questa pasticceria Firenze: negli ultimi tempi, ai gustosi dolci, si sono aggiunte anche specialità salate per venire incontro alle esigenze di tutti quei clienti che durante la pausa pranzo, oltre al pasticcino e al biscotto, fanno un pasto completo per affrontare le restanti ore lavorative. L’esercizio offre infatti primi e secondi piatti che variano in base alla disponibilità, ma anche insalate e panini saporiti.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: bontà artigianali

Ogni prodotto, sia dolce che salato, viene prodotto artigianalmente nel laboratorio dell’attività dalle mani esperte dello staff, il quale utilizza solo ingredienti freschi e genuini. Le materie prime utilizzate per a preparazioni di pasticcini, torte, biscotti, insalate, primi e secondi piatti sono scelte con cura in modo che la loro freschezza e fragranza contribuisca a rendere ancora più goloso e speciale il prodotto finale. Questo vuol dire che farina, latte, burro, olio, panna, uova e tutti gli altri ingredienti usati per la realizzazione dei prodotti in vendita, come formaggi, ortaggi, verdure e carni sono di alta qualità.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: specialità toscane

Il laboratorio di questo esercizio realizza differenti tipi di biscotti appartenenti alla tradizione toscana che da secoli continuano ad essere consumati per la loro particolarità e prelibatezza. Questa pasticceria Firenze propone biscotti secchi come i cantucci, una tra le più famose preparazioni dolciarie della regione, impreziositi da mandorle intere sgusciate e i ricciarelli, sempre a base di mandorle ma dall’impasto differente. A queste due colonne della tradizione culinaria toscana rinomate in tutta Italia si aggiungono altri biscotti come gli africani, i brigidini, i cavallucci e gli zuccherini, i quali vengono preparati secondo le antiche ricette originali.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: pasticceria fresca e secca

Le specialità dolciarie toscane non sono le uniche squisitezze preparate nel laboratorio del Bar Pasticceria Nesi - La Federiga: qui il personale realizza anche biscotti tipici della tradizione italiana come i friabili e gustosi biscotti al burro, in varie forme e gusti, ricoperti con cioccolato, granelle e altre leccornie, dolcetti di pasta di mandorle e tartufi. Grande spazio è dedicato ai pasticcini freschi, farciti con creme di ogni tipo, guarniti con panna, cioccolato o frutta come babà (normali o ripieni di crema chantilly), bignè (crema-nocciola-cioccolato-zabaione), aragostine (pasta ripiena di crema chantilly) e i fruttini con panna e pezzetti di frutta.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: torte di ogni tipo

All’interno delle vetrine refrigerate, assieme agli squisiti pasticcini freschi, è possibile anche trovare deliziose torte preparate con maestria con ingredienti genuini e freschi. La clientela potrà gustare la propria fetta di torta preferita semplicemente accomodandosi ai tavoli sistemati in una delle due salette del locale, magari accompagnate da un buon caffè o cappuccino. I clienti posso anche richiedere torte su ordinazione alla pasticceria Firenze per rendere ancora più speciale una festa come compleanni o altri eventi da festeggiare in famiglia o tra amici, oppure decidere di acquistare una delle torte già pronte esposte nella vetrina refrigerata.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: cordialità e professionalità

La bontà di ogni singolo prodotto preparato nel laboratorio di questa pasticceria Firenze dipende non soltanto dalla scelta di ingredienti di qualità, ma anche dalla massima professionalità e competenza che caratterizza l’intero personale. A questi due elementi fondamentali, si aggiunge anche la cortesia e dalla gentilezza che ogni membro dello staff riserva a tutta la sua clientela, fattori importanti che decretano la serietà di un’attività di questo genere. Il personale fornisce anche informazioni sulla composizione dei cibi preparati e di soddisfare ogni tipo di richiesta avanzata dal cliente. Per conoscere le specialità realizzate, i contatti e altre informazioni, visitare il sito www.pasticceria.firenze.fi.it

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: prodotti tipici

Nei pressi della piazza della Francesca, sorge il Bar Pasticceria Nesi - La Federiga  che, oltre al reparto dedicato ai dolci, da qualche tempo realizza preparazioni salate come panini e insalate ma anche pranzi composti dai primi e dai secondi che cambiano quotidianamente. La pausa pranzo diventa più golosa in questa pasticceria Firenze, le cui vetrine refrigerate sono sempre piene di ogni tipo di specialità gastronomiche sia dolci che salate, preparate con ingredienti genuini all’interno del laboratorio dell’esercizio. Disparate anche le specialità toscane, biscotti secchi fragranti dal gusto autentico perché realizzati secondo le ricette della tradizione. 

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: cantucci e ricciarelli

Simbolo della tradizione dolciaria toscana, una specialità conosciuta in tutto il mondo è il cantuccio, il quale si distingue dagli altri biscotti per la tipica forma allungata ottenuta dal taglio diagonale dal filone dell’impasto, composto da farina, mandorle, zucchero e uova. La tradizione vuole che si debbano consumare inzuppandoli nel vinsanto, un particolare vino liquoroso. Altro biscotto molto conosciuto e apprezzato che è possibile acquistare è il ricciarello, il cui nome deriva proprio dalla forma un po’ arricciata degli stessi, il cui impasto è fatto di marzapane, dal contrasto originale: morbidi all’interno e fragranti fuori.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: brigidini e cavallucci

Altri due dolci tipici di questa regione sono i brigidini e i cavallucci. I brigidini di Lamporecchio pare debbano le loro origini alle monache di Santa Brigida che decisero di arricchire la ricetta dell’ostia con uova, zucchero e anice, creando così un peccato di gola oggi diffusissimo in luna park, fiere e sagre toscane. Anche la ricetta dei ghiotti cavallucci prevede come aroma predominante l’anice, ma la forma e la composizione è molto differente: tra gli ingredienti utilizzati dalla pasticceria Firenze troviamo il miele, la farina, le noci e i canditi. Il loro nome deriva dal fatto che era possibile reperirli presso stazioni di cambio e di posta dei cavalli.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: zuccherini e africani

Tra le altre specialità preparate dal laboratorio di questo esercizio, vi sono gli zuccherini e gli africani. Gli zuccherini erano un tempo dei biscotti di lusso per la grande quantità di glassa di zucchero con la quale sono ricoperti, i quali venivano regalati ai matrimoni: la loro forma infatti ricorda una fede nuziale. Così come accade per i brigidini e i cavallucci, anche qui è l’anice a farla da padrone, col suo profumo e sapore particolare. Gli africani devono il loro appellativo al colore che assumono una volta cotti e originariamente erano consigliati prima di un incontro amoroso accompagnati da un bicchierino di marsala.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: cucina espressa e panini

Oltre ai biscotti, dolci, torte e pasticcini, questa pasticceria Firenze ha deciso di specializzarsi anche nella preparazione di prodotti salati. Nel laboratorio vengono realizzati panini farciti con tanti ingredienti differenti, ideali per uno spuntino al volo, ma anche succulenti primi e secondi per chi ha deciso di fermarsi per la pausa pranzo. L’attività offre dunque una cucina espressa, caratterizzata da prodotti stagionali freschi e da pietanze che cambiano ogni giorno della settimana per proporre sempre qualcosa di nuovo anche agli avventori quotidiani. Ricca anche la proposta di fresche e croccanti insalate.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: caffetteria

La classica colazione italiana fatta al bar è per antonomasia il binomio cornetto e cappuccino. In questo esercizio, è possibile cominciare la giornata fin dalle prime luci dell’alba con tutta l’energia del caffè e la dolcezza delle bontà preparate all’interno del laboratorio. Non solo cornetti e altri dolci lievitati, perché qui si può scegliere se accompagnare la tazzina di caffè o cappuccino con torte, biscotti e pasticcini. Anche gli intolleranti al lattosio potranno gustare un buon cappuccino o caffè macchiato preparato con latte di soia, il quale, a differenza di altri latti di origine vegetale, può essere montato per ricreare la schiuma del tipico cappuccino italiano.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: il locale

I vasti spazi del locale hanno permesso al titolare di suddividere gli ambienti per funzionalità. Appena entrati, due grandi banconi riempiono la sala. Il primo bancone posto di fronte all’entrata è quello dotato di vetrina refrigerata: qui sono esposte tutte le varietà di paste secche, pasticcini freschi e brioche che è possibile acquistare. Sulla sinistra, il grande bancone bar dove poter sostare per sorseggiare un caffè al volo, una spremuta o un bicchiere di liquore tra i tanti esposti sui ripiani in vetro. A destra, la saletta dedicata a chi vuole concedersi una colazione o una pausa più rilassata con tavolini e sedie. In un’altra saletta invece sono disposti i tavoli e le sedie per il pranzo.

Bar Pasticceria Nesi - La Federiga pasticceria Firenze: la scelta giusta ad ogni ora

Che siano le prime ore del mattino oppure sera prima di cena, il Bar Pasticceria Nesi - La Federiga è il luogo ideale dove rilassarsi per gustare una tra le tante bontà artigianali dolci e salate realizzate solo con ingredienti genuini. Questa pasticceria Firenze, sin dal mattino, è pronta a deliziare la sua clientela con svariati tipi di brioche e cornetti, da consumare caldi e fragranti assieme ad una tazza di caffè. A metà mattinata, a pranzo o nel pomeriggio, gustosi panini e focacce farcite e ancora primi e secondi, realizzati dalla cucina espressa, tutti i giorni all’ora di pranzo.

Espandi
Firenze

50142 - Firenze (FI) Toscana
Via Pisana, 245R
Distanza dal centro: 3,12 Km
Telefono: 0557320781
Partita IVA: 06565520480
Responsabile trattamento dati: Nesi Lorenzo